Sportello Orientamento

Uno spazio completamente dedicato
ai lavoratori del mondo dello spettacolo.

Di cosa si tratta

Hai intrapreso un percorso, ma non sei sicuro sia quello giusto? Vuoi confrontarti con chi lavora da tempo a teatro, sia sul palco che dietro le quinte?
I lavoratori dello spettacolo, giovani o meno giovani, che si trovano in difficoltà o, semplicemente, che desiderano confrontarsi con altri professionisti – qui troveranno punti di riferimento.

Come possiamo aiutarti

Forniamo indicazioni utili sulla formazione e sull’andamento del mercato del lavoro, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste. È previsto, inoltre, un servizio di mentoring per avvio di start-up (trasferimento di esperienza e conoscenza).
E, per gli studenti in particolare, dedichiamo un servizio di orientamento post-scolastico/universitario vicino al mondo professionale. È già lunga la lista, ma dobbiamo aggiungere che ti supportiamo nella stesura del CV e la lettera di presentazione; ti prepariamo per i provini e per le audizioni.

Inoltre è importante saper gestire gli aspetti formali del lavoro. Molto spesso si ignorano le principali norme, ma qui potrai scoprirle e capirle. Quali possono essere gli aspetti giuridici e burocratici che riguardano il lavoratore dello spettacolo? Gli obblighi formali, ad esempio, relativi alla sicurezza e/o al medico del lavoro, o le pratiche per l’agibilità Ex Enpals, per dirne un’altra.

Se non sai di cosa stiamo parlando e sei un lavoratore dello spettacolo, ti aspettiamo. 

Puoi chiederci informazioni

Sono tante le informazioni che riguardano questo settore e che vengono spesso ignorate. Quindi offriamo consulenza sui diritti e i doveri dei lavoratori dello spettacolo in Italia. Ti informiamo, ad esempio, riguardo la normativa e i servizi disponibili sul territorio.

Chi?

I lavoratori del mondo dello spettacolo sono attori, ballerini, cantanti e presentatori, ma anche tutti coloro che operano dietro le quinte: registi e sceneggiatori, personale tecnico (dalle luci al trucco e parrucco, agli scenografi e ai tecnici audio). Non dimentichiamo, inoltre, chi si occupa della produzione e i distributori.
Se hai o vorresti coprire uno di questi ruoli, puoi approfittare del nostro sportello orientamento.

È gratis?

Il primo incontro è gratuito. Se ti trovi bene richiedi QUI la tessera annuale di Oltre aps al costo di 5€ e potrai passare per cinque incontri da 15 minuti.

Vuoi passare?

Potrai parlare con i nostri referenti: Lun/mar/mer 14-20, dopo aver preso appuntamento

Cell e WhatsApp: 3926891533
(Lun/Mar/mer 14-16)

E-mail: labottega@oltheatre.it