Sportello Orientamento

Uno spazio completamente dedicato
ai lavoratori del mondo dello spettacolo.

Chi?

I lavoratori del mondo dello spettacolo sono attori, ballerini, cantanti e presentatori, ma anche tutti coloro che operano dietro le quinte: registi e sceneggiatori, personale tecnico (dalle luci al trucco e parrucco, agli scenografi e ai tecnici audio). Non dimentichiamo, inoltre, chi si occupa della produzione e i distributori.
Se hai o vorresti coprire uno di questi ruoli, puoi approfittare del nostro sportello orientamento.

È gratis?

Il primo incontro è gratuito. Se ti trovi bene richiedi QUI la tessera annuale di Oltre aps al costo di 5€ e potrai passare per cinque incontri da 15 minuti.

Puoi chiederci informazioni

Sono tante le informazioni che riguardano questo settore e che vengono spesso ignorate. Quindi offriamo consulenza sui diritti e i doveri dei lavoratori dello spettacolo in Italia. Ti informiamo, ad esempio, riguardo la normativa e i servizi disponibili sul territorio.

Puoi richiederci sostegno e punti di riferimento

Hai intrapreso un percorso, ma non sei sicuro sia quello giusto? Vuoi confrontarti con chi lavora da tempo a teatro, sia sul palco che dietro le quinte?
I lavoratori dello spettacolo, giovani o meno giovani, che si trovano in difficoltà o, semplicemente, che desiderano confrontarsi con altri professionisti – qui troveranno punti di riferimento.

Ti orientiamo nel lavoro e nella formazione

Forniamo indicazioni utili sulla formazione e sull’andamento del mercato del lavoro, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste. È previsto, inoltre, un servizio di mentoring per avvio di start-up (trasferimento di esperienza e conoscenza).
E, per gli studenti in particolare, dedichiamo un servizio di orientamento post-scolastico/universitario vicino al mondo professionale. È già lunga la lista, ma dobbiamo aggiungere che ti supportiamo nella stesura del CV e la lettera di presentazione; ti prepariamo per i provini e per le audizioni.

E, infine, ti aiutiamo a districarti nella burocrazia

È importante saper gestire gli aspetti formali del lavoro. Molto spesso si ignorano le principali norme, ma qui potrai scoprirle e capirle. Quali possono essere gli aspetti giuridici e burocratici che riguardano il lavoratore dello spettacolo? Gli obblighi formali, ad esempio, relativi alla sicurezza e/o al medico del lavoro, o le pratiche per l’agibilità Ex Enpals, per dirne un’altra.
Se non sai di cosa stiamo parlando e sei un lavoratore dello spettacolo, ti aspettiamo.
 

Vuoi passare?

Potrai parlare con i nostri referenti: Lun/mar/mer 14-20, dopo aver preso appuntamento

Cell e WhatsApp: 3926891533
(Lun/Mar/mer 14-16)

E-mail: labottega@oltheatre.it